TWO HEADED MOUNTAIN

Il respiro del vento
Short doc
Photo reportage
Exhibition

Il Cervino è tra le montagne più alte delle alpi. Si erge isolata dal resto delle vette circostanti e sovrasta i paesi di Breuil-Cervinia in Italia e di Zermatt in Svizzera, note località turistiche.

Le città, divise dalla montagna, sono da sempre unite da appassionati e professionisti di sport invernali. Nel 2020, però, la pandemia da Covid-19 ha rotto gli equilibri. Se da una parte, in Svizzera, le nuove regole di accesso agli impianti non hanno impedito di vivere la montagna, dall­’altra, in Italia, la chiusura totale ha annullato il turismo, causando una perdita di circa 7 milioni di euro di fatturato secondo la Cervino S.p.a.

La montagna a due teste è il racconto di una nuova normalità paradossale e, allo stesso tempo, simboleggia una condizione umana di conflitto interiore, che nei momenti di difficoltà si mostra più chiara. Lo split screen e il suono stereo sottolineano questo paradosso. Nella parte svizzera i turisti si adattano ai nuovi comportamenti con le solite abitudini: fanno shopping, sciano, scattano selfie. La mascherina diventa comune, così come gli incessanti avvisi diffusi dagli altoparlanti. Nella parte italiana, invece, privata dell’elemento umano, i tralicci, le luminarie natalizie, gli skilift e gli impianti di risalita diventano oggetti naturali; i gatti delle nevi, giganti di ferro persi nel tempo ridisegnano ogni giorno le piste, lavorando da mesi per nessuno, con un errare malinconico.  

Breuil-Cervinia e Zermatt sono l’esempio di una nuova normalità surreale, che a pochi metri di distanza determina sorti opposte.


Una produzione


Aquarela Studio
National Geographic





Note di regia


[...] The dualism shown in the film is one of the great contradictions of this historical period. The differences in the various countries’ political choices create paradoxical situations in which everything reveals its opposite. The worldview we have built for ourselves can radically and quickly be reversed, profoundly changing the way we understand everything surrounding us. On the one hand there is an inhabited, populated, domesticated landscape; on the other, there is the void, which has allowed nature to reclaim possession of its spaces. The same objects a few steps away appear entirely different. Balances change and the sense of reality changes.




IMPATTO


Exhibition & Awards


DongGang International Photo Festival Seoul, Korea

Selected among the best travel photos of the year by National Geographic link
Leica Oskar Barnack Award 2021 Newcomer  – Nominee



END TITLES


Regia, direzione della fotografia, suono
Jacopo Marzi

Fotografo e co-direzione della fotografia
Davide Bertuccio

In collaborazione con
National Geographic

Produzione
Aquarela Studio

Sound Design
Lorenzo Sattin

Operatore drone
Lapo Pecchioli

Colorist & Visual Effects
Gino Liegi

Produzione National Geographic
Maura Friedman

Cervino SPA Team Head
Daniele Herin

Zermatt Bergbahnen SA Team Head
Mathias Imoberdorf

Assistente di produzione 
Annalaura Cattelan

Ringraziamento speciale
A tutti i lavoratori ai piedi del Cervino.











© Aquarela Studio

Sede a Milano, Italia